mercoledì 18 marzo 2009

Il prossimo Sindaco di Cattolica...

...che dovrà fare?
Sono abituato a curiosare molto nelle idee degli altri,ad ascoltare anche oltre le contrapposizioni, quello che viene detto da qualsiasi cittadino, cercando qualcosa di buono,utile,vero, qualcosa che possa essere utile a tutti gli altri.
Per questo ho guardato con molta attenzione le proteste e le proposte che nel dibattito "politico" degli ultimi anni ci siamo (ahimè) abituati a vedere anche a Cattolica.
Tranne poche e rare eccezioni ho notato che il pregiudizio, la "prevenzione" verso il lavoro che abbiamo fatto è stata la caratteristica nuova(e inquinante) di molti politicanti.
Le discussioni non hanno quasi mai dato come risultato un accordo,una mediazione ma troppo spesso solo una inutile contrapposizione.
Non mi tiro indietro,è indubbiamente anche una mia responsabilità, perchè so bene che da Sindaco di Cattolica potevo fare meglio.
E proprio questa consapevolezza mi da però la lucidità per poter affermare che se la politica vuole essere "buona" per i cattolichini deve trovare la capcità di discutere e decidere.
La discussione serve per migliorare, non può essere utilizzata,come è stato troppe volte,per bloccare il lavoro altrui o peggio per "insinuare dubbi"su chi ha la responsabilità di decidere.
I cittadini saranno senza dubbio un pò più felici se oltre a vedere progetti realizzati capiranno anche che chi lavora per loro(che sia maggioranza od opposizione) sa discutere per "fare" e non per "demolire".
Anche questo farò come Sindaco dei Cattolichini.

2 commenti:

  1. Perchè anzichè dirci di votarla per quello che è disposto a fare per la città, non ci invita a votarla per quello che ha fatto??? Che cosa ha fatto lei per questa città? iniziamo col dire che la passeggiata in legno che costeggia la spiaggia non solo non è stata ultimata, ma è da parecchio tempo che le luci che di notte dovrebbero illuminarla sono non funzionanti, non parliamo poi delle strade, il lungomare Rasi Spinelli e tutto una buca, ma non dimentichiamoci degli autobus che dovrebbero fermarsi nel parcheggio fuori Cattolica mentre invece si fermano in centro dananti agli alberghi, sarebbe bastata una sola legge di due righe per vietare questo, ma a voi fa comodo tenere gli albergatori calmi, ed io dovrei votare un sindaco del genere, no mi spiace, ma io non commetto due volte lo stesso errore.
    Se avesse qualcosa in contrario e volesse rispondere per chiarùire io sono a dispèosizione sul mio blog: devis93.blogspot.com
    attendo una sua risposta, arrivederci.

    RispondiElimina
  2. Se vuoi giudicare una persona, prima devi camminare nelle sue scarpe...di arroganza c'è ne è tanta, anche in politica, e di capacità e volontà di mediare per arrivare a scelte volte al bene della cittadinanza , davvero poche, spesso ci si fossilizza in posizioni che seguono l'interesse , inteso in voti da mantenere..via ,via fino al minimo che è il " non passare da patàca...il vecchio: tanto peggio tanto meglio, talora è un filo conduttore che accomuna dissenzienti di matrici così diversi , ma così egualmente ostinati a sostenere posizioni di principio .Dalla mia posizione di osservatrice..quante vittorie sono diventate sterili medaglie che hanno portato effimeri e inutili successi, superati dalle vicende storiche seguenti e dall'evoversi della società , della vita, dell'economia, delle mentalità generazionali!...ma la politica i mali li fa vedere solo in tempi molto lunghi...i benefici??? Ogniuno li valuta secondo il suo interesse e non in una visione di insieme...La tua posizione non è stata facile ...era del genere " io..speriamo che me la cavi " ..e.. te la sei cavata! bocca al lupo...Maria Teresa Bartolini

    RispondiElimina